Tomografia Computerizzata Cone Beam

Apparecchiatura di radiodiagnosi di elezione che permette di avere immagini computerizzate tridimensionali dell’arcata dentale e delle strutture della testa-collo limitrofe. Indispensabile in implantologia e chirurgia orale, permette la precisa diagnosi e pianificazione negli interventi. La tecnologia cone beam permette di ottenere le stesse immagini di una tac tradizionale con una esposizione a fonte radiogena molto più ridotta.

Teleradiografo Digitale

Il teleradiografo permette di eseguire radiografie della testa da una distanza elevata, fornendo un’immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio (l’analisi cefalometrica). Permette di identificare asimmetrie, malocclusioni di natura dentale e discrepanze scheletriche. E’ uno studio fondamentale in ogni trattamento ortodontico per pianificare correttamente la terapia.

Chirurgia Piezoelettrica

La chirurgia piezoelettrica permette di effettuare una serie di interventi odontoiatrici in maniera poco traumatica, precisa e sicura, garantendo, al contrario degli strumenti rotanti tradizionali, l’assoluto rispetto delle strutture vascolari e nervose situate in prossimità della zona d’intervento. Sfrutta il principio fisico delle onde ad ultrasuoni consentendo di tagliare l’osso con precisione micrometrica, preservando i tessuti vicini, rendendo possibile un minore sanguinamento, una guarigione più rapida e con ridotti ematomi e dolore postoperatorio.

Implantologia a carico immediato e computer assistita all on four®

L’implantologia All on Four rappresenta un’evoluzione dell’implantologia a carico immediato sviluppata dalla scuola svedese. La tecnica sviluppata grazie al lavoro e agli studi del Dottor Malò, consiste nell’individuazione di quattro punti strategici all’interno del cavo orale, in cui inserire gli impianti in titanio che consentiranno successivamente di sostenere le protesi. Essendo situati in aree non soggette al riassorbimento osseo, i quattro punti di ancoraggio delle protesi inserite con metodologia All on Four sono in grado di garantire la perfetta stabilità delle protesi e la corretta distribuzione delle forze masticatorie. In questo modo non si rende necessario effettuare interventi di innesto osseo.

Le moderne tecniche di interfaccia tra computer,radiografia e laboratorio permettono di creare attraverso software di pianificazione delle mascherine di posizionamento intraoperatorie che rendono predicibile il posizionamento ed eliminano la necessità di aprire lembi chirurgici (implantologia flapless) garantendo ridottissimo gonfiore e dolore post operatorio.

 

Ceramiche, intarsi e faccette metal free

Le nuove tipologie di ceramica quali il disilicato di litio e lo zirconio, che permettono preparazioni del dente minimali e l’eliminazione della inestetica struttura in metallo vengono routinariamente utilizzate con tecnologia CAD-CAM o tradizionale.

Ortopantomografo digitale

Elemento diagnostico fondamentale per stabilire il piano di cura ed evidenziare patologie non individuabili all’esame obbiettivo. Consente di ottenere in una sola volta l’immagine radiografica di entrambe le arcate dentarie, mostrando eventuali carie interprossimali, granulomi apicali, ascessi dentali, cisti, formazioni neoplastiche, patologie a carico dell’articolazione temporo-mandibolare. L’utilizzo della tecnologia digitale consente di diminuire fortemente la quantità di radiazioni rispetto ad un radiografico tradizionale, mantenendo un’ottima capacità diagnostica e tempi di attesa praticamente nulli.

Area sterilizzazione

Lo studio è fornito di un apposito locale unicamente adibito alla sterilizzazione degli strumenti, conforme alle normative ed agli standard vigenti, comprensivo di Termodisinfettore, Autoclave tipo B, Vasca ad ultrasuoni, Imbustatrice – Sigillatrice. Gli strumenti sterili non entrano in contatto con gli strumenti da sterilizzare per una differenziazione delle zone operative. Per ogni Paziente tutto il materiale non monouso viene sterilizzato. Sono questi presidi indispensabili, il cui utilizzo permette di garantire la salute del Paziente e degli operatori scongiurando definitivamente il pericolo di contaminazioni.

Macchina fotografica istantanea digitale

Il suo uso è particolarmente indicato:in ortodonzia e nell’estetica (sbiancamento dentale) per poter apprezzare gli effetti a distanza di tempo della terapia (confronto del prima e dopo); in ambito medico legale come documento.

 

Tubo endorale digitale

Essenziale nella pratica odontoiatrica (in particolare l’endodonzia) quando sono necessarie radiografie ad alta definizione intraoperatorie in tempo reale. Utile anche nell’analisi di settori ristretti.

 

Telecamera endorale

Ottimo supporto per illustrare al paziente in tempo reale le patologie presenti nel cavo orale, altrimenti difficilmente spiegabili o visibili. Consiste in un piccolo manipolo con una telecamera munita di luce posta all’apice. Le immagini sono facilmente visibili in tempo reale o con fermo immagine su schermo LCD.

 

Area odontotecnica – ortodontica

Lo studio è dotato di una zona odontotecnica ed ortodontica per la riparazione e ottimizzazione di protesi dentali ed apparecchi ortodontici, permettendo interventi e riparazioni in tempo reale, con risparmio dei tempi di consegna ai laboratori odontotecnici.

NUOVA MODALITÀ DI VISITA PRELIMINARE/VIDEOCONTROLLO IN TELECONFERENZA PER COVID 19

Per limitare gli spostamenti e l’accesso allo studio via videoconferenza è stata istituita una nuova modalità di visita preliminare in teleconferenza, attraverso skype, whatsapp, teams, zoom o altro sistema familiare al paziente, da pc, tablet o smartphone. E’ possibile prendere contatto con la segreteria via email o telefono per l’invio della modulistica preliminare in caso di prima visita e le indicazioni sulla documentazione (foto, video, radiografie) da allegare insieme alla modulistica prima del videoappuntamento. Tale visita non sostituisce in alcun modo la visita tradizionale ma il colloquio supportato dalla documentazione permette di stabilire l’urgenza o la necessità di trattamento, una eventuale prescrizione immediata di farmaci, e permette di organizzare una seduta immediatamente operativa dopo conferma con visita tradizionale e approfondimenti diagnostici già nel primo appuntamento in studio. Alcuni controlli quali i controlli ortodontici o intermedi di guarigione possono essere effettuati in maniera esaustiva in questa modalità, eliminando il disagio di trasferimento in studio. Questo servizio viene offerta GRATUITAMENTE in questo periodo non solo per chi è già nostro paziente ma a chiunque desideri questa modalità di consulto.